Peschiera Borromeo, in arrivo 42.000 metri cubi di nuove costruzioni, FDI-AN lancia la campagna STOP AL CEMENTO

cascina desertaFDI-AN boccia la variante urbanistica di Cascina Deserta, e propone che nell’ATU3 di Bellaria venga realizzata subito la Scuola per l’infanzia promessa alla frazione

Il gruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Peschiera Borromeo, boccia per la sua totalità la Variante urbanistica di Cascina Deserta «Troppo pericoloso – dichiarano il Coordinatore Cittadino Stefano Faita e il portavoce del direttivo Giulio Carnevale – realizzare un insediamento di quella portata, in un area già di se per se problematica per la circolazione. La Mirazzano-Vimodrone è una strada stretta, difficoltosa anche per i mezzi di soccorso. Non può sostenere la circolazione di un autobus. Insieme al fatto che non sia previsto nessun collegamento ciclo-pedonale con le altre frazioni, non ne fa il luogo ideale per un insediamento urbanistico come quello chiesto dagli operatori. Tanto meno ci possono essere nell’area edifici adibiti a funzione pubblica, troppo fuorimano e difficilmente raggiungibili. Il rischio in caso di eventi è di paralizzare la circolazione. La mancanza di informazioni legate al progetto della “ Cascina Sociale” che dovrebbe nascere qui, non consente di sapere quale esigenza della comunità soddisferebbe. Oltretutto l’Amministrazione Comunale ha già avviato un progetto “Orti Solidali” in un area più accessibile e centrale di Peschiera Borromeo. Progetto che prevede l’uso di aree, casette e attrezzature destinate alle associazioni. L’attivazione di un progetto come la “Cascina Sociale”, se, per esempio destinato anche a momenti di incontro, esigerebbe – concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia – un notevole parcheggio pubblico, non contemplato dal progetto».

A Bellaria, l’analisi dettagliata degli elaborati degli operatori che hanno presentato le varianti urbanistiche, consentirebbe poi di costruire non solo il progetto proposto, ma anche una nuova cubatura. Poiché la maggior parte della cubatura precedentemente prevista alla Cascina Deserta verrebbe trasferita presso l’ATU3 di Bellaria. Infatti quest’area ora adibita a “Servizi terziari e complementi del terziario” è interessata da una richiesta di trasformazione a Residenziale. Il modesto intervento così dei proprietari dell’ATU3, circa 60 appartamenti in due edifici, verrebbe più che raddoppiato con l’aggiunta di altri 80 appartamenti. Tutto questo senza prevedere nessun servizio per la comunità. Fratelli d’Italia –Alleanza Nazionale propone che l’area ceduta direttamente al Comune di Peschiera Borromeo, venga utilizzata per la realizzazione della Scuola per l’infanzia, necessaria alla frazione, prevista nel P.I.I. di Bellaria, ma annullata con Deliberazione del Consiglio comunale n.68 del 28 Novembre 2013. In questo modo non verrebbe utilizzata la capacità edificatoria per ospitare cubatura proveniente dall’esterno, evitando altri 80 appartamenti, ma verrebbe autorizzata una trasformazione da Terziario e Residenziale senza incrementare i volumi definiti nel Piano di Governo del Territorio vigente, realizzando i servizi necessari alla comunità.

Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ha presentato il 30 ottobre, due osservazioni in merito alle due richieste di Variante:

Variante al P.G.T n.3/2015 denominata “Piano di recupero cascina Deserta”
– Variante al P.G.T n.4/2015 denominata “Piano attuativo ATU3 – Bellaria”
Scarica le osservazioni in formato PDF

E per informare la cittadinanza dei progetti di questa maggioranza PD abbiamo predisposto un volantino che verrà consegnato a tutte le Famiglie di Peschiera Borromeo.

Peschiera Borromeo 2 Novembre 2015
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Peschiera Borromeo

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...